Cosa significa comunicare?

Comunicare significa condividere, cioè trasmettere informazioni per mezzo di un canale tra due o più elementi. L'efficacia del messaggio che viene trasmesso dipende dal mezzo. Ogni giorno comunichiamo e svolgiamo questa operazione talvolta in forma diretta ed altre volte in forma indiretta. Praticamente comunichiamo in ogni momento della nostra giornata. Il messaggio è la parte più importante del processo comunicativo, esso però può acquisire diverse forme di interpretazione. Più il canale è preciso, meno il messaggio rischia di essere male interpretato.

 

Quando la comunicazione diventa marketing. La strategia di marketing dipende dal processo comunicativo di una zienda o di una realtà o di una associazione. Trasmettere un messaggio sbagliato, o nella maniera sbagliata, genera feedback disastrosi in ambito di marketing. Marketing però non significa solamente business, o rete commerciale o acquistare un prodotto, ma significa trasmettere un messaggio attraverso un processo pubblicitario logico  e strategico. E' importante la comunicazione di massa in ambito sociale specialmente per una associazione che promuove un certo stile di vita o dona un aiuto a gruppi di persone. Spesso è difficile comunicare l'esistenza di questo tipo di realtà perchè o non affrontano alcun tipo di pubblicità o lo fanno nella maniera sbagliata. Spesso si dà poca importanza all'aspetto, all'immagine, ma non è così. Investire sull'immagine significa crearsi una credibilità, una popolarità che permette di essere conosciuti, solamente per far sapere di esistere. Come è possibile intervenire in contrasto con gli stimoli e gli inputi che ci invitano attravesro i media a trasgredire se non utiliziamo gli stessi mezzi per dare invece il giusto messaggio?

 

L'importanza del canale comunicativo. Il canale comunicativo è il mezzo, lo strumento che l'emittente utilizza per la trasmissione di informazioni. Nella comunicazione il canale può essere rapresentato per esempio dai sensi umani, come l'udito o la vista, oppure come mezzo tecnico come TV, radio o internet. L'interpretazione del messaggio da parte del ricevente dipende con una certa importanza dal canale utilizzato. Per esempio lo stesso messaggio si differisce nella comprensione se viene letto su un cartellone pubblicitario, se viene ascoltato alla radio o se viene visionato su internet. La nostra mente elabora una percezione se il senso utilizzato è quello visivo, la elabora diversamente se il messaggio stimola l'udito, l'interpretazione ancora è totalmente differente se vengono stimolati entrambi i sensi contemporaneamente. Il canale in sostanza stimola in modi diversi i processi percettivi della nostra mente influenzando il contenuto del messaggio trasmesso.

 
Condividi su Facebook
 
Argomenti trattati in questo articolo
Comunicazione, messaggio, emittente, ricevente, contesto, codice e canale
 
Visualizza il Nostro Portfolio
 
Approfondimenti Over Design
> Differenza tra SEO e SEM
> Stop ai contributi flash
> Importanza dei contenuti WEB
> Social network e Siti Web
> Cosa significa comunicare?
 
Categories
> Siti Internet, soluzioni per il web
> Web marketing, indicizzazione e posizionamento siti
> Agenzia grafica pubblicitaria
> Pubblicità con i social network
> Progettazione Renderin 3D
 
Info & Preventivo gratuito
Compila il form per inviarci una richieta o ricevere informazioni
 
 
 
 
 
Over Design di Marco Brunelli
P.iva: 02098370469
Cdf: BRNMRC83M07G628C
 
info@overdesign.it
 
Tutti i lavori del nostro studio
Portfolio web
Portfolio grafica
Portfolio seo, sem
Portfolio social media
Portfolio rendering 3d
I nostri Clienti
 
WEB SOLUTIONS
Realizzazione siti web
Progettazione grafica di un sito web
Scelta dei contenuti in un sito internet
Curare i contenuti multimediali nel Web
Creare un negozio on-line con un sito E-Commerce
Compatibilità dei siti web con smartphone e tablet
 
SOCIAL MEDIA MARKETING
compatibilità dei siti web con smartphone e tablet
Il rapporto tra Social network e Siti Web
 
SEO WEB MARKETING
Il motore di ricerca sul Web
Indicizzare e Posizionare un sito Web
Campagne con il PAY PER CLICK
Web Analytics, monitorare l'andamento del sito
Cosa significa SEO e SEM
La funzione dei contenuti in un sito
 
RENDERIN 3D
Realizzazione rendering 3D di interni
Render 3D di esterni
Progetti 3D macchinari meccanici e modellazione
Realizzazione planimetrie 3d
 
GRAPHIC DEVLOPMENT
Marketing e Comunicazione visiva
Il primo messaggio: il logo
Un layout WEB
Progettare la struttura grafica di un catalogo
Marketing e Comunicazione
 
NEWS & AGGIORNAMENTI
Febbraio 2015 - Tambellini Bus di Lucca ha affidato il restyling e la promozione del proprio sito web allo studio overdesign.
Febbraio 2015 - Il tenore Riccardo Caruso ha affidato la realizzazione del proprio sito web allo studio Over Design di Lucca
Settembre 2014 - Aggiornamento sito web sito www.ritirisportivi.com
Luglio 2014 - Time Led srl ha deciso di realizzare una brochure pubblicitaria con Over Design
 
Tecnologie utilizzate dal nostro studio